Servizi

Attività

Perizie grafiche, grafologiche – Perizie calligrafiche
L’attività si concretizza prevalentemente nell’analisi e nella comparazione di scritture allo scopo di accertare l’autografia (autenticità dello scritto), la falsificazione o l’alterazione dei manoscritti analizzati.

Il perito grafico/grafologo (tale dicitura spesso è erroneamente indicata con il termine perito calligrafo o perito calligrafico), svolge la propria attività in ambito processuale o extragiudiziale sia penale che civile:

  • collabora con magistrati e avvocati, fornisce loro le proprie conoscenze in ambito grafologico al fine di rendere comprensibile la materia ai professionisti non esperti del settore;
  • propone la sua attività anche al privato cittadino che necessita di un parere per decidere circa l’opportunità di affrontare una causa in Tribunale.

TIPOLOGIE DI CONSULENZA

L’intervento è modulato a seconda delle necessità del destinatario, relativamente alla fase in cui si trova il contenzioso.
Parere preventivo sintetico:
Prima dell’avvio dell’azione legale, avente come oggetto la contestazione di una scrittura, può rendersi necessaria una valutazione tecnica mediante la quale il consulente esprime il suo parere verbale o predispone una breve relazione scritta.
Parere motivato scritto:
Il consulente procede all’analisi e confronto delle scritture ad esso sottoposte; il risultato è una relazione più completa integrata da immagini illustrative e ingrandimenti fotografici seguita da conclusioni motivate.
Consulenza tecnica di parte (C.T.P.):
Durante l’udienza il consulente verrà nominato dalla parte, affianca l’avvocato e il cliente durante tutto l’iter giudiziario, predispone tutte le attività tecniche necessarie a sostegno della parte.

DOCUMENTI

Gli accertamenti sono compiuti principalmente su documenti manoscritti quali:

  • Testamenti
  • Assegni
  • Cambiali
  • Lettere anonime
  • Firme
  • Testi scritti su carta e altre superfici
  • Cifre numeriche, ecc.

L’esame risulta maggiormente attendibile se l’analisi è eseguita sul documento originale; inoltre il documento in verifica oggetto di analisi, viene sottoposto preventivamente ad una serie di indagini strumentali al fine di accertare la presenza di eventuali anomalie o alterazioni dovute a manomissioni, cancellature, ricalchi, interpolazioni, scolorinature. Tali indagini sono eseguite mediante l’ausilio di strumenti tecnici adeguati: fotografia digitale, scansioni digitali ad alta definizione, microscopio, rilievi ad infrarossi, rilievi ad ultravioletti.